giovedì 10 maggio 2018

Trasferta in Toscana

20° Giro a tappe Costa degli Etruschi

 

Si è svolto dal 28 Aprile al 1° Maggio il 20° Giro a tappe sulla Costa degli Etruschi al quale ha partecipato una delegazione del nostro gruppo, in compagnia di altri tre atleti bresciani che si sono uniti nella trasferta. Sette i nostri runners iscritti alle gare che hanno fatto man bassa nelle rispettive categorie:
- Berardi Paola: 8^ classificata donne (classifica unica)
- Mineni Mattia : 4^ classificato assoluto
- Zanetti Marco: 3^ classificato SM50
- Guizzi Roberto: 3^ classificato SM55
- Cavagna Ilario: 3^ classificato SM60
- Foccoli Umberto: 3^ classificato SM65
- Buffoli Massimo: ritirato dopo la prima tappa causa infortunio







La gara entra subito nel vivo già dal primo giorno con la tappa di Golfo Baratti. Una 5km breve ma intensa tra verde, salitelle e tombe etrusche che ricorda molto le nostre migliori "campestri".


 











Seconda tappa nel borgo di Venturina, all'interno della Sagra del Carciofo (che ci ha ospitato per un pranzetto con i fiocchi!) con doppia partenza, per la gara competitiva a tappe e per una Color Run non competitiva molto partecipata. Il percorso di km. 9.2 un po' monotono, si articolava tutto su asfalto con alcuni tratti di falsopiano.

 




La terza tappa inizia la mattina presto con l'imbarco sul traghetto per l'Isola d'Elba, direzione Poto Ferraio, dove ci aspettava la gara più impegnativa, vista la conformazione dell'Isola.
Percorso di 8km, formato da un primo anello di 5 km che partiva dalla spiaggia e saliva subito già dai primi 500 mt. e dopo vari saliscendi, si ripassava dalla partenza e ci si dirigeva verso una scalinata che insieme ad altri strappetti ci portavano sempre più in alto, all'interno delle mura dell'incantevole borgo medievale. Gara davvero tosta, ma la località ci ricompensa delle fatiche sull'isola.
 









Con la tappa a San Vincenzo, si conclude il nostro "giro". Il meteo stavolta non ci assiste ed il percorso, nonostante fosse abbastanza pianeggiante, con vari passaggi sul lungomare, sembrava sempre in salita, vista la stanchezza del quarto giorno di gare. Ma come sempre nessuno molla e tutti buttano un pensiero alla classifica finale!
 


Inutile dire quanto sia piacevole e aggregante una trasferta di questo genere, grazie anche ai luoghi incantevoli che ci hanno ospitato. Grazie a tutti e... alla prossima trasferta ! Bye - bye