mercoledì 18 novembre 2015

MARATON VALENCIA + 10K

Eccoci di rientro dalla favolosa Valencia, si proprio così, ci ha incantati e soprattutto ha incantato i maratoneti che, per tutta la gara, non hanno mai corso da soli ! Una città accogliente dove l'organizzazione impeccabile fa promozione non solo per la partecipazione alla gara, ma anche per animare la gara e così ti ritrovi a correre tra tamburi band e campanacci metro dopo metro, km dopo km. La partenza delle due gare dalla città della scienza è contemporanea, ma su due ponti separati, quindi i due serpentoni umani condividono lo stesso percorso senza intralciarsi mai, fino al quinto km dove la dieci si appresta a svoltare per tornare all'arrivo.
Ovviamente anche il meteo ha fatto la sua parte:  dai 15° della partenza ai 20° dell'arrivo il sole non ci ha mai lasciati, ma senza dare troppo fastidio visto che gli enormi palazzi contribuivano a tenerci al fresco della loro ombra. Al traguardo arriveranno circa 14500 runners !
Gran finale con arrivo "sull'acqua", si proprio così, gli ultimi 200 mt si corrono su una passarella montata nell'acqua... ma non è tutto qui, lo spettacolo si completa con il Pinto che, in dirittura d'arrivo sfodera uno striscione a Cinzia con tanto di proposta di matrimonio e anello... Ovviamente è un SI !!!
Tempo gara del Pinto non rilevante !
Per continuare la cronaca, gli altri due "padilini" (cit. Anna) che tagliano il traguardo sono Roberto Guizzi, che torna alla sua gara preferita con un ottimo 3h13'53" e Fabio Zadra che, reduce da una settimana pre-gara travagliata, conduce un'ottima gara fino al 30° km e poi finisce il carburante, chiudendo in  3h 51'...
Gara minore di cornice, ma altrettanto entusiasmante e partecipata, la 10km, che ho corso da "sola" tra 7700 atleti, chiudendo con un 48'46" per me importante visto che è il mio pb.
Maratona assolutamente da consigliare e promuovere per pubblico, organizzazione, location e  ... altimetria! E' stato un piacere condividere questo viaggio con runners ed amici: Pietro e Cinzia, Fabio e Nadia, Ivan e Flavia !




Restate sintonizzati, stiamo preparando la prossima trasferta : Roma-Ostia - 13 Marzo 2016 !