domenica 1 luglio 2012

Vestone Tre campanili

Si è svolta a Vestone la 6^ edizione della "Tre Campanili" gara di mezza maratona in montagna diventata ormai una classica di inizio luglio.
La giornata con un clima torrido ha reso la gara già dura da sè ancora più impegnativa e portarla a termine è stato probabilmente per tutti più complicato del normale: vincitori e posizioni sul podio quasi tutti africani sia  al maschile che al femminile e circa 520 atleti al traguardo: presenti per il GS Padile il sottoscritto che ha chiuso in 2h 05' in 173^ pos. e Ilario che ha tagliato il traguardo in 2h 38': non risulta invece in classifica Danilo Peri  ma spero e credo niente di troppo preoccupante.
Per la cronaca (e soprattutto per il Garmin) la gara è di km 21.5 e anche dopo la salita che finisce , ci sono continui falsopiani per cui in discesa non sei mai fino a 3 km dall'arrivo: il tutto spesso nel bosco ma talvolta sotto un sole implacabile (dico 35° ma forse erano di più): si aggiunga un percorso che dire impegnativo è eufemistico, ma anche un'accoglienza all'arrivo a dir poco calorosa (così siamo andati a 40°), che fa dimenticare la fatica per arrivare al traguardo in leggera salita.
Organizzazione secondo me ottima con strutture e logistica all'altezza della situazione: forse partire alle 9 anzichè le 9.30 migliorerebbe un attimo la situazione temperatura e farebbe correre gli atleti in condizioni migliori.

classifica