domenica 22 aprile 2012

report dal segredont

non so se dire che alla fine il meteo ci ha graziati, oppure il contrario. boh.
sta di fatto che stamattina alle ore 9.30 quando da Vertova (BG) è partita la 1°edizione della skyrunning del segredont il cielo era indeciso, tra nuvoloni terribilmente neri e piccoli buchi di azzurro.
gara bella, dura, affascinante, lunga.
alla partenza tanti nomi altisonanti...un certo Marco De Gasperi (vittorioso) su tutti, mentre nel femminile la grandissima Emanuela Brizio (vincente anche lei).
1360m D+ per 20km in cui abbiamo visto di tutto, dal pavè, all'asfalto, al ciotolato, al sentiero, alle pietre, al fango, alla neve!!! passaggi impegnativi, anche in cresta con un vento(gelido) laterale che se avevi lo spinnaker di luna rossa prendevi il volo.

salita bella, a tratti molto corribile  a tratti impegnativa, discesa scivolosa, tecnica a volte e veloce altre. spettacolare il tratto del torrente dove per una buona trentina di volte siamo saltati di qua e di là delle acque gelide (testato con i piedi) e verdi tipiche della natura limpida.

a 4 km dall'arrivo è arrivata la pioggia che per un breve momento è stata grandine.

un appunto per l'organizazione che è stata molto valida ed efficiente: c'era forse da segnare un po' meglio la discesa..in un paio di punti pare che in molti abbiano avuto dubbi (le fettucce sono fantastiche per segnare i percorsi) e forse il ristoro finale va curato un po' meglio.

fantastico e ricchissimo il pasta party, un gradino sopra molti altri pasta party che ho incontrato in altre gare.  una gara che consiglio a tutti

GPS