martedì 26 aprile 2016

Report da "Costa degli Etruschi"

Si è concluso ieri il 19^ giro a tappe della Costa degli Etruschi, tre giorni di gare molto impegnative non per la lunghezza, ma per il percorso! Il primo giorno prevedeva una gara mista tra asfalto e sterrato, siamo partiti dal centro storico di Campiglia Marittima, un borgo medievale nei pressi di San Vincenzo,  e subito ci siamo dovuti cimentare in un continuo di salite e discese per 10 km e 800 mt, con passaggio per la nota miniera del Temperino e arrivo nella Piazza principale del paese, ovviamente in salita!
Il secondo giorno, 9 km, partenza dal prato di Baratti con a fianco lo splendido Golfo, passaggio all'interno della necropoli etrusca, uno spettacolo unico per gli occhi, e poi un'ardimentosa ascesa trail fino al Castello di Populonia dove abbiamo fatto "il giro di boa" e giù in picchiata verso l'arrivo, cimentandoci così in una discesa da brivido!!!!
La terza tappa, anche questa di 9 Km, si è svolta a San Vincenzo con partenza e arrivo sul mare, poteva sembrare semplice visto che non si prevedevano salite, solo un paio di Km nella pineta di Rimigliano, ma in realtà anche oggi è stata dura e lo è stata perché era il terzo giorno e quindi eravamo affaticati dai giorni precedenti e poi per molti di noi si trattava di cimentarsi in duelli per il primo e secondo posto, per il secondo e terzo e così via!!!
Non avevo mai corso in un giro a tappe e devo dire che, benché tosto, è stato divertentissimo. 
Abbiamo avuto modo in tre giorni di conoscere nuove persone e stringere amicizie cosa che difficilmente accade nelle corse giornaliere. Per il prossimo anno vi suggerisco di tenere presente questo appuntamento toscano anche perché potreste unire i tre giorni di gare ad una piacevole vacanza primaverile!!!


Foto sopra: partenza 2^ tappa a Golfo Baratti
Foto sotto: partenza 3^ tappa a San Vincenzo