lunedì 26 maggio 2014

CORRI CON NOI: ISTRUZIONI PER L'USO

Ci siamo quasi, sabato andrà in scena si può dire l'edizione "n° 0" della "Corri con noi" Memorial Pardetti, versione montagna: una novità dovuta alla voglia di cambiare, di migliorare e di sfruttare le potenzialità del territorio da parte del Padile Running Team sempre in collaborazione con il Comitato Acqualunga e Festa della Cirenaica.
Progetto nato a dicembre e concretizzatosi man mano negli ultimi mesi e settimane: il risultato di incontri discussioni sopraluoghi e soprattutto lavoro, è secondo noi una vera gara di corsa in montagna come non se ne vedono più molte, anche se giustamente saranno i protagonisti, cioè gli atleti, ad esprimere il giudizio finale.
Abbiamo deciso che oltre a donne e J M/F, anche le categorie maschili a partire dagli SM 60 in su effettueranno 1 solo giro del tracciato per 5.7 km totali.
Detto questa che è l'unica variazione rispetto al programma, alcuni suggerimenti da chi il tracciato l'ha scelto (il sottoscritto, non da solo ovvio) il quale da oltre 20 anni corre su strada o montagna che sia come fate tutti voi, e che in virtù di ciò, forse sarete d'accordo, mai si sognerebbe a meno che sia pazzo (tutto è possibile), di fare una gara massacrante o addirittura pericolosa come ho sentito dire.
La gara è sicuramente impegnativa soprattutto sui 2 giri, conoscerla è sicuramente un vantaggio, perciò chi può venga a provare il percorso (che è segnalato a parte il  primi 1200 m su asfalto) per rendersi conto delle difficoltà e anche perchè no, per godersi il contatto con la natura che credo sia abbastanza sorprendente: venite anche se non fate la gara, secondo me ne vale la pena.
Inoltre sempre molto modestamente, dico di non non dar troppo retta ai vostri GPS ed evitate di partire a spron battuto, non credo sia proprio il caso, provare per credere.
L'unico punto non direi difficile visto che è stato messo in sicurezza, ma un pò più tecnico, è all'inizio della discesa su sentiero, dove ci sarà ovviamente nostro personale e dove comunque a scopo precauzionale, raccomandiamo la massima attenzione, anche se sostanzialmente è un passaggio normale di corsa in montagna: se avete problemi lì, probabilmente la gara non fa per voi... 
Per il resto, sempre parere personale, aspettatevi una gara un pò diversa dal solito per la varietà e completezza del tracciato, che mi auguro soddisfi le vostre aspettative.
Comunque sia noi ce l'abbiamo messa tutta...
Vi aspettiamo numerosi. Qui il programma.
Buona gara a tutti
 
Giuseppe Parth
Padile Running Team
 
 
PLANIMETRIA E DISLIVELLO GARA