Primiero Dolomiti Marathon
Il 1° luglio 2023 SI è svolta l'8° edizione della Primiero Dolomiti Marathon, dove a farla da padrone sono state le bellissime Pale di San Martino, nonostante qualche goccia di pioggia.
Il percorso più difficile e faticoso è stato quello da 42 Km (dislivello positivo: 1.242 m e dislivello negativo: 1.543 m) da Villa Welsperg in Val Canali a Fiera di Primiero.
A vicnerla, Marco Menegardi, che un anno e 7 giorni fa usciva dall’ospedale alleggerito da una massa tumorale, davanti a Manuel Negrello.
26K invece all’insegna dell’azzurro Cesare Maestri al maschile e di Marika Accorsi al femminile.
Infine la gara più breve, si fa per dire, con 16 km dalla Valle del Lozen a Fiera di Primiero, ha visto il ritorno vittorioso di Nikolas Loss, atleta di casa, e il successo al femminile della trentina Debora Bertagnolli.
Per i nostri colori presente un bel gruppo: Boglioni, Locatelli, Toninelli e Boniotti per la 26 km; Mineni, Berardi, Cioli, Buffoli, Milini per la 16km.
Ivars Tre Campanili
Sono Luca Merli in 01:23:09 e Sara Bottarelli in 1:39:29 ad aggiudicarsi la XVI edizione di Ivars Tre Campanili half marathon, svoltasi nello stesso weekend a Vestone. I due podisti italiani hanno portato in alto i colori nazionali davanti ad atleti kenioti, marocchini, etiopi e ruandesi.
La mezza maratona, organizzata da A.S.D. Libertas Vallesabbia con il patrocinio del Comune di Vestone e il patronato di Regione Lombardia, ha preso il via alle 9.30 da piazza Garibaldi.
620 i podisti agonistici che allo start ufficiale si sono cimentati su un percorso misto di 21,097 km con un dislivello di oltre 900 metri, caratterizzato da salite e discese impegnative e passaggi tecnici rilevanti.
A loro si sono aggiunti i partecipanti della Non Competitiva (sulla medesima tratta della Competitiva), mentre alle 9.45 è partita la Radio51 FamilyRun, la stracittadina di 5 km dedicata alle famiglie, con 150 iscritti. Ieri, inoltre, 100 ragazzi hanno animato la Kidsmountain, valida per il campionato provinciale individuale di corsa in montagna giovanile.